PIEDINOIl progetto Cod. SIAR 39426, finanziato dalla Misura 1.2.A - PSR Marche 2014/2020, persegue i seguenti obiettivi:

1) Tutela ambientale e Mitigazione ed Adattamento ai Cambiamenti Climatici: tramite la realizzazione di eventi formativi/informativi sulla corretta applicazione in campo della tecniche proprie dell'agricoltura biologica che, secondo lo Studio "BENI PUBBLICI" pubblicato dalla Commissione Agricoltura Biologica (citato nel PSR Marche 2007/2013 come fonte dati), hanno effetti positivi sulla funzionalità del suolo, la biodiversità agricola, la qualità e la disponibilità dell'acqua, la qualità dell'aria, i paesaggi agricoli, la vitalità rurale e la Stabilità del clima.
2) Innovazione: l'attività formativa/informativa verrà incentrata sulla divulgazione ad agricoltori e ad imprese agricole di tecniche di produzione biologica altamente innovative atte a salvaguardare l'ambiente e la sostenibilità economica del metodo biologico. In particolare verranno trasmesse agli agricoltori, avvalendosi anche di sessioni pratiche ed un?apposita pubblicazione, le conoscenze base sulla produzione, il mantenimento e l'utilizzo in azienda dei "MICRORGANISMI EFFETTIVI" si tratta di prodotti naturali realizzati utilizzando dei microrganismi - soprattutto probiotici - naturalmente presenti in natura, utilizzati come fertilizzanti naturali, per preparare il compost, come antiparassitari, per purificare l'aria, per diminuire l'inquinamento elettromagnetico e per rigenerare l'acqua; verranno organizzati eventi informativi sulle nuove tecniche di comunicazione web (miglioramento efficienza siti internet, utilizzo dei social networks, dei blog, web marketing, etc sulla vendita diretta e sull'e-commerce). Verrà presentata agli agricoltori la possibilità di diversificare il reddito aziendale producendo paglia destinata alla BIOEDILIZIA. Verranno inoltre sviluppate le seguenti tematiche altamente innovative: LO START-UP DI IMPRESE AGRICOLE; I PROCESSI E GLI STRUMENTI DI INTEGRAZIONE TRA IMPRESE; I NUOVI STRUMENTI DI FINANZA PER LE MICRO E PICCOLE IMPRESE NEL SETTORE AGRICOLO E AGRO-ALIMENTARE.
3) Gestione aziendale: l'attività formativa/informativa verrà incentrata sul trasferimento ad agricoltori e imprese agricole di informazioni e conoscenze relative a nuovi strumenti e tecniche di gestione aziendale finalizzati ad aumentare la consapevolezza sulle scelte e strategie di impresa nonché il grado di efficienza e competitività (ecomico-finanziaria) delle imprese agricole anche attraverso processi di integrazione. Infatti, anche con riferimento a specifiche competenze tecniche degli esperti del Consorzio Formacoop Marche Soc. Coop. e avvalendosi di apposito materiale (pubblicazioni, opuscoli, sezione specifica sito internet della Società), verranno organizzati eventi informativi sullo start-up di imprese agricole, sulle principali forme di aggregazione di impresa (Reti di Impresa, Cooperative, Impresa Sociale, etc...) e su strumenti finanziari innovativi dedicati alle PMI in generale e, in particolare, alle Microimprese e PMI agricole e agro-alimentari - non prettamente basati sull'accesso al credito di natura bancaria (minibond, crowd-founding, etc...).
4) Sicurezza sul lavoro: tramite appositi eventi ed apposite pubblicazioni verrà ampliamente trattato il tema della Sicurezza sul lavoro in un'azienda agricola.
5) Conoscenza normativa Connessa al PSR: per ampliare la diffusione dei principi cardine della Politica Agricola Comunitaria, l'attività formativa/informativa verrà incentrata sul trasferimento ad agricoltori e ad imprese agricole
di informazioni e conoscenze relative alle principali normative e prassi di riferimento (Europeo, Nazionale e Regionale) del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020. Per questo, anche con riferimento alle specifiche competenze tecniche degli esperti del Consorzio Formacoop Marche Soc. Coop. si procederà alla redazione apposito materiale divulgativo (pubblicazioni, opuscoli, sezione specifica sito internet della Società).
6) Diversificazione e produzioni di qualità: con lo specifico fine di incrementare la propensione alla multifunzionalità in agricoltura e di promuovere la cultura della qualità, l'attività formativa/informativa verrà incentrata sul trasferimento ad agricoltori e ad imprese agricole di informazioni e conoscenze relative a processi di diversificazione delle attività aziendali. Per questo, anche con riferimento alle specifiche competenze tecniche degli esperti e alla rete di relazioni del Consorzio Formacoop Marche Soc. Coop. e avvalendosi di apposito materiale (pubblicazioni, opuscoli, sezione specifica sito internet della Società) oltre che di testimonianze di alcuni protagonisti di best practices verranno organizzati eventi informativi su temi di rilevante interesse tra i qualil'Agricoltura Sociale, la longevità attiva in ambito rurale, le fattorie didattiche, gli agri-nido.

Eventi Progetto:

06.02.2020 - Convegno "La Sicurezza nell'azienda Agricola" - Tolentino (MC)

09.12.2020 -14.12.2020 - Webinar/Seminario in due sessioni: "Agroalimentare: Strumenti di vendita e comunicazione innovativi (E-Commerce, Vendita Online Prodotti Aziendali, Mail Marketing, Promozione azienda con Social Networks) (Link al video dell'evento - Sessione 1 - Sessione 2)

18.12.2020 - Webinar/Convegno: "Innovazione Tecnologica e Agricoltura di precisione - Aspetti normativi e operativi" (Link al video dell'evento)

28.01.2021 - Webinar/Convegno: "AGRICOLTURA SOCIALE, RESPONSABILITÀ SOCIALE E INTEGRAZIONE MICRO E PMI AGRICOLE CON IL TERRITORIO E LA COMUNITÀ" (Link al video dell'evento)

12.02.2021 - Webinar/Convegno: "PROCESSI E STRUMENTI DI INTEGRAZIONE PER LE IMPRESE AGRICOLE E AGRO-ALIMENTARI (RETI DI IMPRESA/COOPERATIVE)" (Link al video dell'evento)

19.02.2021 - Webinar/Convegno: "Concetti di sostenibilità: Agricoltura Biologica, Integrata e Convenzionale a confronto" (Link al video dell'evento)

26.02.2021 - Webinar/Convegno: "PROGRAMMAZIONE EUROPEA E STRUMENTI DI FINANZA INNOVATIVI PER LE IMPRESE E LE START UP AGRICOLE E AGRO-ALIMENTARI" (Link al video dell'evento)

Seguici su Facebook per vedere altre foto e video

Sono allegate le pubblicazioni elaborate nel corso del progetto che possono essere scaricate.

CORSI FAD SICUREZZA (D.LGS 81/2008)

Free Joomla! template by Age Themes