Progetto Cod. SIAR 52092 - MIS. 1.2.A PSR MARCHE 2014/2020

PIEDINOIl progetto Cod. SIAR 52092, finanziato dalla Misura 1.2.A - PSR Marche 2014/2020, persegue i seguenti obiettivi:

1) Tutela ambientale: mediante la realizzazione di eventi formativi/informativi sulla corretta applicazione in campo delle tecniche agronomiche proprie dell’agricoltura biologica che, come confermato dallo Studio “BENI PUBBLICI” pubblicato dalla Commissione Agricoltura Biologica (citato nel PSR Marche 2007/2013 come fonte dati), hanno effetti positivi sulla funzionalità del suolo, la biodiversità agricola, la qualità e la disponibilità dell’acqua, la qualità dell’aria, i paesaggi agricoli, la vitalità rurale e la Stabilità del clima.
2) Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici: mediante la realizzazione di eventi formativi/informativi sui Mezzi tecnici innovativi in risposta ai cambiamenti climatici e sugli imprenditori agricoli considerati a tutti gli effetti come dei veri e propri manutentori del territorio.
3) Innovazione: mediante la realizzazione di eventi formativi/informativi sul tema dell’innovazione tecnologica con particolare riferimento all’agricoltura di precisione e l’utilizzo dei droni in agricoltura. Inoltre, verranno organizzati seminari sulla vendita diretta e sull’e-commerce, con specifico riferimento alle nuove tecniche di comunicazione web: il miglioramento efficienza siti internet, l’utilizzo dei social networks, dei blog, di instagram e youtube, web marketing, etc. Verranno inoltre sviluppate le seguenti tematiche altamente innovative: lo start-up di imprese agricole; i nuovi strumenti di finanza per le micro e piccole imprese nel settore agricolo e agro-alimentare.
4) Gestione aziendale: mediante la realizzazione di eventi formativi/informativi incentrati sul trasferimento ad agricoltori e imprese agricole di informazioni e conoscenze relative a nuovi strumenti e tecniche di gestione aziendale finalizzati ad aumentare la consapevolezza sulle scelte e strategie di impresa nonché il grado di efficienza e competitività (economico-finanziaria) delle imprese agricole. Inoltre, negli incontri formativi verrà dato anche ampio spazio agli aspetti fiscali e contabili.
5) Diversificazione: il progetto mira ad incrementare la propensione alla multifunzionalità in agricoltura e a promuovere la cultura della qualità. Ne consegue che nella fase attuativa del progetto verrà incentrata sul trasferimento ad agricoltori e ad imprese agricole di informazioni e conoscenze relative a processi di diversificazione delle attività aziendali. In occasione di uno specifico evento (Seminario), verrà dato ampio spazio sia ai temi all’informazione sull’Agricoltura Sociale, sulle fattorie didattiche e gli agri-nido sia alle testimonianze di alcuni protagonisti di best practices.
6) Produzioni di qualità: verranno analizzate le varie potenzialità delle stesse nei campi della diversificazione aziendale e dell’incremento del valore aggiunto dei prodotti agricoli. Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di un Seminario sui Sistemi Qualità ed una pubblicazione sulle Certificazioni di Qualità.

Eventi Progetto:

Evento 1 – SEMINARIO IN PRESENZA DEL 15/10/2022: “Tecniche di propagazione ed utilizzo della flora mediterranea in risposta ai cambiamenti climatici” (Sede: Divina Pastora – Tolentino – MC)

Evento 2 – CONVEGNO IN PRESENZA DEL 31/10/2022: “Nuova pac (2023-2027) Come garantire un reddito equo agli agricoltori marchigiani perseguendo la mitigazione dei cambiamenti climatici, lo sviluppo sostenibile, la tutela ambientale, la qualità e l'innovazione” (Sede: Parkhotel – Pollenza – MC)  - Link al video dell'evento in streaming - Link al servizio televisivo sull'evento

Evento 3 – SEMINARIO IN PRESENZA DEL 26/11/2022: “Tecniche innovative di produzione, coltivazione e potatura di piante di olivo in Agricoltura Biologica. Le specie maggiormente resilienti ai cambiamenti climatici” - (Sede: Divina Pastora – Tolentino – MC)

Evento 4 – WEBINAR DEL 07/02/2023: “E-COMMERCE – VENDITA ONLINE PRODOTTI AZIENDALI (1^ SESSIONE)” (Link al video dell'evento -  Sessione 1)

Evento 5 – WEBINAR DEL 10/02/2023: “E-COMMERCE – VENDITA ONLINE PRODOTTI AZIENDALI (2^ SESSIONE)” (Link al video dell'evento - Sessione 2)

Evento 6 – WEBINAR DEL 17/02/2023: "Agricoltura Biologica e Integrata: scenari e prospettive nella Nuova PAC” - (Link al Video dell'evento)

Evento 7 – CONVEGNO IN PRESENZA DEL 04/03/2023: “La Multifunzionalità nelle Aziende Agricole: Le Storie che curano” (Sede: Fattoria Sociale Montepacini – Fermo – FM) 

Evento 8 – WEBINAR DEL 22/05/2023: “Innovazione tecnologica: l'agricoltura di precisione e l'utilizzo di droni in agricoltura” - (Link al Video dell'evento)

Evento 9 – SESSIONE PRATICA DEL 26/05/2023: “Utilizzo di trappole elettroniche per il monitoraggio larve di lepidottero - Lancio di insetti utili con drone - Esempio di monitoraggio con camera multispettrale” (Sede: Trodica di Morrovalle – MC) - (Link al Video dell'evento)

Seguici su Facebook per vedere altre foto e video

Sono allegate le pubblicazioni elaborate e distribuite nel corso del progetto che possono essere scaricate liberamente.

Free Joomla! template by Age Themes