Regione Marche - Avviso pubblico “1000 Borse lavoro per over 30" (Scad.: 24.10.2016)

Stampa

La Regione Marche con DGR 280/SIM del 29.07.2016, ha approvato un Avviso Pubblico volto a favorire, attraverso la c.d. "borsa lavoro", un’esperienza lavorativa e formativa capace di supportare i destinatari borsisti nella delicata fase dell’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro, offrendo loro anche una possibilità di riqualificazione professionale. 

Nuova Scadenza presentazione domande: 24.10.2016

Caratteristiche delle borse lavoro

Sono istituite mille (n. 1000) borse lavoro sul territorio regionale, al fine di favorire la realizzazione di esperienze lavorative volte all’inserimento occupazionale di disoccupati over 30, presso soggetti ospitanti che hanno sede legale e/o operativa secondaria nel territorio marchigiano.
Ogni borsa ha una durata massima di sei mesi, durante la quale è prevista l’erogazione di un’indennità forfettaria di partecipazione di euro 650,00 mensili lordi.

Requisiti per la presentazione della domanda di borsa lavoro

Possono presentare domanda per l’assegnazione di una borsa lavoro i soggetti che alla data di presentazione della domanda di borsa sono in possesso dei requisiti di seguito indicati:

1. Età: aver compiuto il trentesimo anno e non aver compiuto il sessantacinquesimo anno.

2. Residenza: nella Regione Marche; la residenza deve essere posseduta alla data di presentazione della domanda, non è sufficiente aver presentato al Comune l’istanza di residenza.

3. Disoccupazione: possono partecipare al presente Avviso pubblico i soggetti iscritti come disoccupati presso i Centri per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione (CIOF). In caso diassegnazione e accettazione della borsa lavoro, la condizione di disoccupazione ai sensi delle disposizioni di legge vigenti, sarà verificata dal Servizio regionale competente e dovrà esistere al momento dell’inizio della borsa lavoro e permanere per l’intera durata della stessa.

4. Assenza di rapporti di lavoro con i soggetti ospitanti, negli ultimi quattro anni antecedenti la domanda di borsa lavoro; né si possono attivare rapporti di lavoro fino al termine di durata della borsa, o comunque in assenza di interruzione definitiva della stessa.

5. Assenza di rapporti di parentela con la persona fisica proprietaria, titolare o socio dell’impresa ospitante, secondo la definizione dell’art. 230 bis c.c., come introdotto dalla L. n. 151/1975 sulla riforma del diritto di famiglia. Nel caso di società cooperative il rapporto di parentela s’intende riferito ai soci amministratori.

6. Non aver usufruito di n. 2 borse lavoro finanziate con risorse della programmazione FSE 2007/2013 (ai sensi della DGR n. 1041/2009).

7. Certificazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente I.S.E.E Ordinario, riferita all’anno 2015, del proprio nucleo familiare, non superiore ad € 18.000,00. In caso di necessità, al momento della presentazione della domanda può essere prodotto il modello DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica in base alla Circolare INPS n.171/2014).

8. Scolarità minima: per la quale si intende l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Modalità di presentazione delle domande

I soggetti, in possesso dei requisiti, se interessati, presentano le domande di borsa lavoro tramite internet, utilizzando la modulistica presente nel sistema informatico:http://siform.regione.marche.it 

Alleghiamo il testo completo dell'avviso pubblico.

Per ogni ulteriore informazione, potete rivolgervi ai Ns. Uffici o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Attachments:
FileFile size
Download this file (Over 30 DDPF 28~.pdf)Over 30 DDPF 28~.pdf665 kB